Festival Le donne del jazz – B4 Swing Vocal Quartet & Renato Strukelj Big Band
Grado@Diga Nazario Sauro
Venerdì 27 Luglio 2018
Orario: 21:15
Tre concerti jazz dedicati alle voci femminili, voci prepotentemente forti, ma al tempo stesso anche dolci e sensuali: sussurri che evocano voci “nere”, in faccia al mare gradese, illuminate da un raggio di luna. Infatti la location prevista per il Festival è la piazzetta degli eventi sul lungomare della diga Nazario Sauro.
Segni particolari dell’evento: è riservato alle donne, alle musiciste – cantanti italiane e straniere e, più in generale, alla creatività artistica al femminile. Minimo comune denominatore del festival: l’identità femminile nel canto.
B4 SWING VOCAL QUARTET & RENATO STRUKELJ BIG BAND
Quattro cantanti, diciassette musicisti, un sogno.
Da un’idea del pianista Jazz friulano Renato Strukelj, prende forma questo progetto che sin da subito ha appassionato i musicisti e i cantanti coinvolti, provenienti da tutta la regione.
La fonte d’ispirazione è il classico quartetto vocale americano, che propone arrangiamenti armonizzati degli standard jazz più famosi e amati, in genere accompagnati da una Big Band.
In particolare, nel repertorio dei B4Swing troviamo alcuni tra i più straordinari arrangiamenti ideati da Darmon Meader, leader del mirabolante gruppo “New York Voices”. Accanto a questi, Strukelj propone insieme alla RS Big Band anche adattamenti di brani di Horace Silver, come pure arrangiamenti di “standard” portati al successo da Frank Sinatra, Natalie Cole e Kurt Elling.
Dallo Swing al Latin, il quartetto vocale B4Swing e la RS Big Band si muovono intrecciandosi e rincorrendosi per sviluppare i temi degli standard sulla base di un fraseggio jazzistico Swing-Bebop
influenzato spesso anche da soluzioni armoniche più moderne. Ne esce un sound “fresco” e ricco di sfumature che, attraverso passaggi sottolineati con puntualità ed energia dalla sezione ritmica, galvanizza le caratteristiche del quartetto vocale.